FilosoFare-interna 2

Filosofia con i bambini

I progetti FilosoFare, Piccole ragioni e Children as Philosophers

Proseguono le attività della Fondazione San Carlo dedicate alla filosofia con i bambini con i progetti FilosoFare, Piccole ragioni e Children as Philosophers.

La nuova edizione del progetto FilosoFare si svolgerà sabato 27 ottobre 2018 e vedrà la realizzazione di 36 laboratori nelle biblioteche di Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Cavezzo, Finale Emilia, Fiorano Modenese, Maranello, Medolla, Modena (Biblioteca Delfini), Montale, Nonantola, San Cesario sul Panaro, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero, Sassuolo, Soliera e Vignola.

La nuova edizione di Piccole ragioni prenderà avvio a ottobre 2018. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Assessorato Cultura, Rapporti con Università e Scuola del Comune di Modena, prevede lo svolgimento di un percorso formativo rivolto alle insegnanti delle scuole dell’infanzia comunali, che porterà alla sperimentazione di percorsi di filosofia volti a offrire ai bambini occasioni di scoperta e di riflessione sui principali temi etici. Ad inaugurare il percorso sarà la conferenza pubblica dal titolo “Educazione all’arte”, in programma martedì 9 ottobre alle ore 17 presso il teatro della Fondazione San Carlo, a cura di Marco Dallari (Università di Trento).

Da settembre 2017 la Fondazione San Carlo è partner del progetto europeo Children as Philosophers, cofinanziato dal Programma Erasmus Plus della Commissione Europea, di durata biennale, che coinvolge una rete di partner composta da enti di formazione specializzati nell’ambito didattico ed educativo e da istituti scolastici (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie) di Bulgaria, Germania, Italia, Regno Unito, Romania e Svezia. Il progetto, attraverso la formazione transnazionale, il confronto di buone pratiche, l’elaborazione di strumenti teorici e la produzione di materiali didattici, ha come scopo la sperimentazione e la diffusione di innovativi percorsi di filosofia con i bambini nei diversi paesi coinvolti. Dopo le prime riunioni di lavoro svolte in Inghilterra, Italia e Romania tra ottobre 2017 e aprile 2018, a partire da ottobre 2018 sono in programma nuovi incontri in Germania e in Svezia.

Scopri tutte le attività di filosofia con i bambini della Fondazione

Pubblicata da: Centro Culturale il 23-05-2018