FilosoFare-interna 2

Filosofia con i bambini

I progetti FilosoFare, Piccole ragioni e Children as Philosophers

Anche nell’anno accademico 2018/2019 la Fondazione San Carlo dedica numerose attività alla filosofia con i bambini con i progetti Piccole ragioni, Children as Philosophers e FilosoFare.

La nona edizione di Piccole ragioni è in corso da ottobre 2018. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Assessorato Cultura, Rapporti con Università e Scuola del Comune di Modena, prevede lo svolgimento di un percorso formativo rivolto alle insegnanti delle scuole dell’infanzia comunali, che porterà alla sperimentazione di percorsi di filosofia volti a offrire ai bambini occasioni di scoperta e di riflessione sui principali temi etici. Ha inaugurato il progetto la conferenza pubblica dal titolo “Educazione all’arte”, a cura di Marco Dallari (Università di Trento).

Piccole ragioni ha visto anche la realizzazione di alcuni appuntamenti in occasione del percorso di scambio culturale ‘Città resilienti. Dialoghi filosofici tra Modena e Matera’, organizzato dal Comune di Modena e dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, dal 15 al 17 marzo. Nell’ambito dell’iniziativa si è tenuta a Matera la conferenza pubblica dal titolo “Con la coda dell’occhio. Filosofia con i bambini”, con gli interventi di Emma Nanetti (Fondazione San Carlo) e Annalisa Caputo (Università di Bari). Sono inoltre stati proposti quattro laboratori di filosofia rivolti alle scuole primarie del territorio e ai bambini dai 4 ai 6 anni.

Da settembre 2017 la Fondazione San Carlo è partner del progetto europeo Children as Philosophers, cofinanziato dal Programma Erasmus Plus della Commissione Europea, di durata biennale, che coinvolge una rete di partner composta da enti di formazione specializzati nell’ambito didattico ed educativo e da istituti scolastici (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie) di Bulgaria, Germania, Italia, Regno Unito, Romania e Svezia. Il progetto, attraverso la formazione transnazionale, il confronto di buone pratiche, l’elaborazione di strumenti teorici e la produzione di materiali didattici, ha come scopo la sperimentazione e la diffusione di innovativi percorsi di filosofia con i bambini nei diversi paesi coinvolti. Tra ottobre 2017 e febbraio 2019 il progetto si è sviluppato attraverso riunioni di lavoro svolte in Inghilterra, Italia, Romania, Germania e Svezia. Nell’estate 2019 i partner organizzeranno – nei rispettivi territori di appartenenza – una serie di iniziative volte alla diffusione delle esperienze e di metodologie innovative per la filosofia con i bambini.

Da sabato 12 gennaio a sabato 9 febbraio 2019 si è svolta la seconda edizione del progetto FilosoFare all’Ex Ospedale Sant’Agostino di Modena, che ha visto la realizzazione di 10 laboratori per bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 10 anni.

Il 27 ottobre 2018 si sono svolti 36 laboratori di filosofia con i bambini del progetto FilosoFare nelle biblioteche di Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Cavezzo, Finale Emilia, Fiorano Modenese, Maranello, Medolla, Modena (Biblioteca Delfini), Montale, Nonantola, San Cesario sul Panaro, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero, Sassuolo, Soliera e Vignola.

Nell’anno 2018/2019 la Fondazione ha inoltre attivato due corsi di formazione. Il primo, organizzato in collaborazione con “MEMO – Multicentro Educativo Modena Sergio Neri” del Comune di Modena, ha visto la realizzazione di percorsi didattici per le scuole primarie, con laboratori dedicati ai bambini. Il secondo si è svolto presso la Fondazione MAST di Bologna nel periodo tra febbraio e aprile e ha proposto un percorso didattico centrato sul tema “Il nido delle idee. Le scienze, la tecnologia e i bambini”.

Scopri tutte le attività di filosofia con i bambini della Fondazione

Pubblicata da: Centro Culturale il 23-05-2018