Filosofia con i bambini – Fondazione Collegio San Carlo
Notizia_PiccoleRagioni

Filosofia con i bambini

Le attività della Fondazione destinate ai più piccoli

Il progetto formativo e culturale della Fondazione Collegio San Carlo prevede specifici programmi dedicati alla filosofia con i bambini, un’originale metodologia didattica ed educativa che coinvolge i più piccoli. Numerose sono, infatti, le iniziative che, a partire dal 2010, la Fondazione propone sulla filosofia con i bambini in collaborazione con enti e istituzioni del territorio: tra queste, l’organizzazione di corsi di formazione per insegnanti e educatori, di conferenze pubbliche e convegni; la realizzazione di laboratori e letture per bambini; la pubblicazione di manuali didattico-operativi.

Tutte queste attività intendono porre l’accento sull’importanza che i bambini sviluppino forme di riflessione critica sulle piccole e grandi questioni che caratterizzano il nostro presente e che li riguardano da vicino: dal rapporto con gli altri alla responsabilità verso l’ambiente, dalla gestione delle proprie emozioni all’uso delle tecnologie digitali, dal rispetto delle regole condivise alla costruzione di una città ideale. Il pensiero filosofico – facendo leva sulla centralità del dialogo sia tra coetanei, sia tra bambini e adulti – si rivela così prezioso per la conquista dell’autonomia e per la formazione di una cittadinanza consapevole, fin dalla più tenera età.

Scopri di più sui progetti di filosofia con i bambini della Fondazione e sui presupposti teorici che li animano.

Pubblicata da: Filosofia con i bambini il 11-10-2021