Notizia_PiccoleRagioni

Filosofia con i bambini

Le attività della Fondazione destinate ai più piccoli

Grazie al progetto FilosoFare, avviato nel 2015, la Fondazione Collegio San Carlo organizza con regolarità laboratori filosofici con i bambini nelle biblioteche e nei centri culturali di Modena e del suo territorio.

Divisi per fasce di età (4-6 e 7-10 anni), i più piccoli prendono parte a laboratori condotti da animatrici e animatori esperti, che hanno per oggetto problemi filosoficamente rilevanti: dalla gestione delle emozioni all’autonomia, dal senso del limite al rapporto tra realtà e immaginazione, dal rispetto della natura alla costruzione di una città ideale. I laboratori si basano su due assunti fondamentali. Da un lato, non esistono soluzioni giuste o sbagliate agli enigmi proposti ai bambini, ma tutte le risposte hanno eguale dignità e devono essere prese in considerazione, perché introducono elementi di riflessione nuovi, indispensabili per alimentare la discussione. Dall’altro lato, il laboratorio è sempre concepito come un lavoro collettivo, che si costruisce passo dopo passo, grazie al prezioso contributo di ciascuno.

Attraverso tali attività, FilosoFare intende perseguire un duplice obiettivo. In primo luogo, si propone di incoraggiare, facendo interagire riflessione teorica e dimensione applicativa, il potenziamento di abilità cognitive e sociali utili per l’analisi dei contesti in cui si vive e per la proposta di soluzioni originali ai problemi del presente. In secondo luogo, desidera promuovere la riscoperta delle biblioteche e degli istituti culturali come luoghi di confronto intergenerazionale, di socializzazione e di crescita individuale e comunitaria.

A partire dalla fine del 2020 la Fondazione ha proposto una versione inedita di FilosoFare, con cicli di videoracconti filosofici destinati ai bambini e resi disponibili online. I videoracconti sono affiancati da consigli di lettura e suggerimenti di approfondimento e sono liberamente fruibili sul canale YouTube della Fondazione Collegio San Carlo.

Il progetto FilosoFare è realizzato con il sostegno della Fondazione di Modena e in collaborazione con il Polo Bibliotecario Modenese.

Pubblicata da: Filosofia con i bambini il 11-10-2021