FILOSOFIA CON I BAMBINI

Pubblicato il volume del progetto 'Percorsi esperienze e strumenti per la pratica filosofica con i bambini. FilosoFare'

È stato pubblicato il volume FilosoFare. Filosofia con i bambini (Edizioni Artebambini), in cui si presentano i risultati del progetto "Percorsi, esperienze e strumenti per la pratica filosofica con i bambini. FilosoFare", di cui la Fondazione San Carlo ha curato la direzione scientifica, organizzato da Modena Formazione in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. Il progetto si è svolto tra novembre 2013 e ottobre 2014 e ha coinvolto 21 partecipanti ai quali è stato offerto un percorso formativo volto alla diffusione di attività didattiche e socio-educative in grado di coinvolgere i bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie (3-10 anni).

Il volume, realizzato con la collaborazione dell’agenzia Intersezione e, per le illustrazioni, di Antonella Battilani, introdotto da Roberto Franchini (presidente della Fondazione San Carlo) e da Sergio Duretti (presidente di ForModena), si presenta come un manuale didattico-operativo finalizzato all’approfondimento dei presupposti teorici e degli strumenti pratici offerti dalla filosofia con i bambini.

Il libro contiene alcuni saggi introduttivi di C. Baraldi, M.A. Galanti, A.M. Iacono, L. Mori, S. Viti che offrono una riflessione critica sulla pratica della filosofia con i bambini. Tali saggi precedono la sezione centrale del volume, dedicata alla descrizione di alcuni laboratori di filosofia con i bambini ideati e sperimentati dai corsisti nell’ambito del progetto FilosoFare, relativamente a cinque aree tematiche: l’alterità, l’io, la natura, la paura e il tempo. L’ultima sezione, infine, è dedicata alla valutazione dell’esperienza formativa da parte dei corsisti.

Il volume è pertanto rivolto, in particolare, agli insegnanti e agli educatori interessati a introdurre le pratiche di filosofia con i bambini nel lavoro quotidiano in classe.

Guarda la scheda della pubblicazione

Pubblicata da: Centro Culturale il 23-02-2015