FILOSOFIA CON I BAMBINI

Inizia la sesta edizione del progetto 'Piccole ragioni' dedicato alle attività filosofiche nelle scuole comunali dell'infanzia

La Fondazione San Carlo, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena, inaugura la sesta edizione del progetto Piccole ragioni. Filosofia con i bambini con una conferenza dedicata al tema «Sapere», dopo quelle degli scorsi anni dedicate ai temi «Il bene e il male», «Utopia», «Ordine/disordine», «Autonomia» e «Cittadinanza».

La nuova edizione del progetto ‘Piccole ragioni’ – che anche quest’anno sarà in parte aperto al pubblico e in parte riservato alle insegnanti delle scuole d’infanzia comunali che aderiscono – sarà inaugurata dall’incontro pubblico dal titolo Educazione al sapere, tenuto da Alfonso M. Iacono e Livio Rossetti, in programma mercoledì 21 ottobre alle ore 17 presso la Fondazione San Carlo, con l’introduzione di Gianpietro Cavazza e Roberto Franchini. L’intervento di apertura sarà a cura di Stefano Bonaccini (Presidente della Regione Emilia-Romagna).

L’idea-guida del progetto consiste nel favorire il processo di riflessione autonoma del bambino sui principali temi etici e nel rendere queste riflessioni visibili attraverso i canali comunicativi a lui più vicini come, per esempio, le attività grafiche, l’invenzione di racconti o la drammatizzazione.

Programma completo

Pubblicata da: Centro Culturale il 22-09-2015