FILOSOFIA CON I BAMBINI E PROGRAMMI EUROPEI

Le iniziative della Fondazione Collegio San Carlo sul portale EPALE

La Fondazione San Carlo partecipa al portale EPALE (Electronic Platform for Adult Learning in Europe) per promuovere a livello europeo le numerose attività di filosofia con i bambini che organizza a partire dal 2010. Si tratta di una proposta plurale che si rivolge a pubblici diversi e che include corsi di formazione per insegnanti ed educatori; sessioni di filosofia con i bambini nelle scuole dell’infanzia; pubblicazione di manuali didattico-operativi; conferenze pubbliche e seminari; laboratori e letture nelle biblioteche. La presenza delle attività della Fondazione sul portale EPALE mira soprattutto alla costruzione di una rete europea di istituzioni e associazioni che si occupano di sostenere la filosofia con i bambini.

Istituito dalla Direzione Generale dell’Istruzione e della Cultura della Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus+, EPALE ha lo scopo di raccogliere e diffondere notizie relative alle strategie e alle pratiche per l’educazione e la formazione degli adulti. Il sito è disponibile in 24 lingue ed è destinato in particolare a insegnanti, formatori, ricercatori, amministratori e a tutti coloro che lavorano nel settore del longlife learning. Sul portale sono presenti documenti sulle politiche europee legate all’apprendimento degli adulti, testi sulle metodologie di formazione, un calendario delle iniziative in programma e un forum per lo scambio di informazioni, idee e risorse.

Maggiori informazioni sulle iniziative di filosofia con i bambini della Fondazione San Carlo sono disponibili qui.

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Centro Culturale il 02-02-2016