FILOSOFIA CON I BAMBINI Piccole ragioni

Mercoledì 6 febbraio presentazione pubblica del volume sulle attività filosofiche nelle scuole comunali dell'infanzia

Mercoledì 6 febbraio, alle ore 17, nel Teatro della Fondazione San Carlo sarà presentato il volume Piccole ragioni. Filosofia con i bambini (Franco Cosimo Panini) dedicato alle attività filosofiche svolte dai bambini di alcune scuole dell’infanzia del Comune di Modena. La presentazione pubblica, durante la quale saranno discussi alcuni progetti presenti nel volume, sarà condotta da Roberto Franchini (Presidente della Fondazione), Alfonso M. Iacono (professore di Storia della filosofia all’Università di Pisa e membro del Comitato Scientifico della Fondazione), Giorgio Pighi (Sindaco di Modena) e Adriana Querzè (Assessore all’Istruzione del Comune di Modena).

Il progetto, realizzato dalla Fondazione San Carlo e dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena, ha preso avvio nell’ottobre 2010 e ha coinvolto alcune sezioni di 16 scuole dell’infanzia, grazie al lavoro di 25 insegnanti cui è stato offerto, nel corso dei due anni scolastici 2010/2011 e 2011/2012, un corso di formazione sulle tematiche filosofiche in grado di coinvolgere i bambini di 4 e 5 anni.

Il volume contiene alcuni saggi introduttivi di vari autori (C. Altini, M.A. Galanti, A.M. Iacono, L. Mori, R. Franchini, B. Pantoli, A. Querzè) che esplicitano le motivazioni teoriche e gli intenti educativi del progetto, raccontando anche le tappe attraverso cui il percorso si è sviluppato. Tali saggi precedono la sezione più importante del volume, dedicata alla documentazione di 5 esperienze condotte nelle scuole dell’infanzia modenesi, in cui sono i bambini a sviluppare argomenti filosofici attraverso la narrazione e il gioco.

Pubblicazione

Pubblicata da: Centro Culturale il 13-01-2013