Interna-per-conferenza-pubblica1

Filosofia e medicina

Il 5 settembre una conferenza pubblica sul rapporto tra le due discipline

Nell’ambito del XXVII Convegno nazionale dei dottorati di ricerca in filosofia, che si svolgerà mercoledì 5 e giovedì 6 settembre 2018, si terrà  la conferenza pubblica dal titolo “Filosofia e medicina” con interventi di Alberto Jori (Università di Ferrara) e Paolo Mazzarello (Università di Pavia).

Nella conferenza saranno discussi i rapporti tra filosofia e medicina nel mondo antico e nel mondo moderno. In particolare, saranno selezionati alcuni momenti (soprattutto il contesto post-ippocratico e l’avvio della medicina sperimentale), alcuni temi (per esempio la generazione spontanea) e alcune figure (tra cui Galeno e Lazzaro Spallanzani) ritenute significative per comprendere la complessità delle trasformazioni storiche e teoriche nello statuto epistemologico della medicina nella cultura occidentale.

La conferenza avrà luogo presso il teatro della Fondazione San Carlo mercoledì 5 settembre alle ore 17; l’appuntamento è gratuito e aperto al pubblico, al pari di tutte le sessioni del convegno. Per informazioni è possibile scrivere a sas@fondazionesancarlo.it o telefonare allo 059.421240.

Guarda il programma della conferenza

Scarica il programma del convegno

Pubblicata da: Scuola Alti Studi il 17-07-2018