Lepida_NotiziaSito_1900x600

Futuro prossimo. Per un lessico del domani

Un nuovo ciclo di conferenze organizzato da Fondazione San Carlo e Lepida S.c.p.A.

Quali sono i principali cambiamenti che caratterizzano il nostro tempo? Quali opportunità di sviluppo e quali sfide attendono le nostre società nei prossimi anni? Come è possibile far convivere innovazione tecnologica e giustizia sociale, competitività internazionale e sostenibilità ambientale? Queste e altre domande sono alla base del ciclo di conferenze Futuro prossimo. Per un lessico del domani, organizzato da Fondazione Collegio San Carlo e Lepida S.c.p.A. tra febbraio e marzo 2022.

Venerdì 11 febbraio è in programma la conferenza di Stefano Maggi, professore di Storia contemporanea all’Università di Siena, dal titolo Mobilità sostenibile. Le forme di trasporto del futuro prossimo. Venerdì 4 marzo si terrà l’incontro Geopolitica della Rete. Il governo di Internet e l’instabilità internazionale, a cura di Dario Fabbri, analista geopolitico e saggista. Suggestioni per una nuova identità è, infine, il titolo della lezione proposta venerdì 18 marzo da Fiorenzo Galli, Direttore generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Tutte le conferenze avranno inizio alle ore 17.30 e si svolgeranno presso la Sala verde della Fondazione Collegio San Carlo (via San Carlo 5, Modena) nel pieno rispetto delle prescrizioni locali e nazionali per il contenimento del contagio da Covid-19. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. È obbligatoria la prenotazione da effettuare su Eventbrite o telefonando al numero 059.421210. L’accesso è consentito, in ottemperanza ai decreti in vigore, con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.

Tutte le lezioni saranno trasmesse anche in diretta streaming sul sito www.fondazionesancarlo.it.

Le conferenze si inseriscono in un percorso di formazione e aggiornamento (che prevede anche seminari e incontri laboratoriali) per i dirigenti della Società Lepida S.c.p.A. Alla Fondazione Collegio San Carlo è stata affidata la direzione scientifica di tale percorso.

Pubblicata da: Centro Culturale il 03-02-2022