La-verità-negata_slider

Giorno della Memoria 2020

Alla Fondazione Collegio San Carlo un’iniziativa con le scuole in ricordo della Shoah

Il 27 e il 28 gennaio 2020, la Fondazione Collegio San Carlo e l’Istituto storico di Modena propongono alle scuole secondarie di secondo grado la visione del film La verità negata (2016) del regista inglese Mick Jackson, che ricostruisce le vicende legate alla causa per diffamazione intentata dal negazionista David Irving contro la storica Deborah E. Lipstadt, autrice di numerosi studi sull’antisemitismo, sul caso Eichmann e sulla “Soluzione finale”.

La proiezione del film – introdotta dagli interventi di Carlo Altini (Fondazione Collegio San Carlo/Università di Modena e Reggio Emilia) e Vincenzo Pacillo (Università di Modena e Reggio Emilia) – sarà l’occasione per interrogarsi, insieme agli studenti, sul senso della storia e della scrittura del passato, così come sulle responsabilità che comporta oggi il mestiere dello storico di fronte ai tragici avvenimenti che hanno segnato il Novecento.

L’iniziativa si svolgerà nella sede della Fondazione Collegio San Carlo (Modena, via San Carlo 5) ed è riservata alle classi secondarie di secondo grado. Per partecipare è necessario prenotarsi con anticipo presso l’Istituto storico di Modena telefonando allo 059.242377.

Guarda tutte le iniziative a Modena per la Giornata della memoria 2020

Torna all'archivio delle notizie