Notizia_1

Gli animali nelle tradizioni religiose

Si apre la seconda parte del ciclo di incontri del Centro Studi Religiosi

Gli animali nelle tradizioni religiose. Rappresentazioni, simboli e culti tra sacro e profano” è il ciclo di conferenze proposto dal Centro Studi Religiosi della Fondazione Collegio San Carlo per l’anno 2022/2023. Scopo del ciclo è indagare il modo in cui, nel corso della storia, la rappresentazione simbolica dell’animale nelle religioni, di tradizione sia monoteistica che politeistica, costituisce una via di accesso privilegiata per la comprensione dei rapporti tra il divino e l’umano, proprio intorno alle principali questioni cosmologiche ed etiche che da sempre caratterizzano le culture religiose: l’ordine della natura, la creazione, la pietà, la misericordia, la giustizia.

La seconda parte del ciclo si aprirà martedì 14 marzo con Roberto Della Rocca, direttore del Dipartimento Educazione e Cultura dell’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), con un intervento dedicato al ruolo del racconto di Giona nel ventre della Balena nella tradizione ebraica.

Gli altri contributi in programma saranno a cura di Cristiana Franco, professoressa di Filologia classica all’Università per Stranieri di Siena, che approfondirà la presenza del cane nella cultura greca antica; Carlo Saccone, professore di Lingua e letteratura persiana all’Università di Bologna, che illustrerà la metafora del viaggio degli uccelli come viaggio dell’anima nella mistica sufi del medioevo persiano; Pietro Maranesi, professore di Storia e Teologia francescana e medievale all’Istituto Teologico di Assisi, che analizzerà i risvolti politici dell’incontro fra San Francesco e il lupo; Toshio Miyake, professore di Lingue e letterature del Giappone e della Corea all’Università Ca’ Foscari di Venezia, che approfondirà il tema dei mostri giapponesi nella tradizione e nel mondo contemporaneo.

È  possibile riascoltare e rivedere gli incontri della prima parte del ciclo “Animali nelle tradizioni religiose” sul canale YouTube della Fondazione San Carlo.

Le conferenze si svolgeranno presso la Sala verde della Fondazione Collegio San Carlo (via San Carlo 5, Modena).

L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

Tutte le lezioni saranno trasmesse anche in diretta streaming sul sito www.fondazionesancarlo.it e sul canale YouTube.

Scopri il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 16-02-2023