Sguardi sulla modernità. Globalizzazioni

Un grande tema che attraversa il nostro tempo è senza dubbio costituito dai fitti intrecci che legano le varie parti del globo, generando interconnessioni impensabili solo fino a qualche anno fa. La globalizzazione in atto – che è erede delle numerose mondializzazioni del passato – facilita le comunicazioni e il confronto tra culture diverse, incoraggia gli scambi commerciali ed economici su ampia scala, così come il trasferimento della tecnologia e la condivisione dei saperi. Dall’altro lato, però, tali benefici non sembrano accompagnarsi a un’efficace lotta alle diseguaglianze socioeconomiche, all’estensione dei diritti umani e a una pacificazione universale. Saremo in grado di risolvere tale ambivalenza e dar vita a una globalizzazione più equa, nel rispetto delle differenze locali?

Globalizzazioni è il primo tema affrontato dalla nuova pubblicazione Sguardi sulla modernità. Il volume ripercorre le attività culturali e di ricerca in campo umanistico realizzate dalla Fondazione Collegio San Carlo dal 2009 a oggi.

CONSULTA TUTTI I CONTENUTI DI APPROFONDIMENTO DEDICATI AL TEMA

Conferenze