GUERRA E PACE

Tra febbraio e marzo cinque conferenze organizzate dal Centro Culturale

Alla Fondazione San Carlo di Modena continua la discussione su "guerra e pace", avviata con il ciclo di conferenze dello scorso autunno. Il 14 febbraio inizierà la XIV edizione del seminario di cultura europea, che analizzerà il tema non più da un punto di vista storico e teorico, come avvenuto nella prima fase dei lavori, ma in relazione alle dinamiche sociali, politiche, economiche del mondo contemporaneo.

Il seminario sarà articolato in cinque incontri, tra febbraio e marzo. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 14 febbraio alle ore 17.30 con Filippo Andreatta, professore di Scienza politica all’Università di Bologna, e avrà per titolo "Alla ricerca di un ordine mondiale. Gli scenari geopolitici e le nuove guerre".

Gli incontri (sempre alle ore 17.30, ingresso gratuito, informazioni al numero 059.421240) proseguiranno mercoledì 26 febbraio con la lezione di Giovanni De Luna, docente di Storia contemporanea all’Università di Torino, dal titolo "Corpi nemici. Guerra e violenza nel mondo contemporaneo". Venerdì 7 marzo Vittorio Possenti, professore di Filosofia politica all’Università «Ca’ Foscari» di Venezia, interverrà sul tema "Le ragioni del pacifismo. Cosmopolitismo e diritti umani"; il 21 marzo Antonio Marchesi, professore di Diritto internazionale all’Università di Teramo e presidente della sezione italiana di Amnesty International, terrà una lezione su "Guerre globali. Le organizzazioni non governative e le emergenze umanitarie". Il ciclo si chiuderà venerdì 28 marzo con la conferenza "Tra aggressività e altruismo. I fondamenti biologici del comportamento umano" a cura di Telmo Pievani, professore di Filosofia delle scienze biologiche presso l’Università di Padova.

Le conferenze del ciclo saranno trasmesse in diretta web sul sito www.fondazionesancarlo.it.

Programma completo

Pubblicata da: Centro Culturale il 15-01-2014