HANNAH ARENDT NEL GIORNO DELLA MEMORIA

Il film di Margarethe von Trotta proiettato per le scuole superiori

All’interno del programma di iniziative promosse in occasione del Giorno della Memoria dal Comune e dalla Provincia di Modena, unitamente al Comitato permanente per la Memoria e le Celebrazioni, la Fondazione San Carlo ospiterà, martedì 27 gennaio alle ore 9.30, la proiezione del film "Hannah Arendt" di Margarethe von Trotta (Germania 2014).

L’iniziativa, riservata alle classi quinte delle scuole superiori di secondo grado modenesi (su prenotazione), vedrà la partecipazione di Alfonso Botti, professore di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che discuterà insieme agli studenti del film, dedicato al reportage della filosofa tedesca Hannah Arendt sul processo Eichmann.

L’appuntamento è organizzato dall’Istituto Storico di Modena, in collaborazione con il Dipartimento di Studi linguistici e culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia, la Fondazione San Carlo e la Fondazione Fossoli.

Venerdì 30 gennaio alle ore 21, presso il Teatro La Tenda (viale Molza, Modena), è inoltre prevista una proiezione del film aperta alla cittadinanza, a ingresso libero e gratuito, introdotta da Giuliano Albarani, Presidente dell’Istituto Storico di Modena.

Guarda la scheda del film

Scarica il programma completo delle iniziative

Pubblicata da: Istituzione il 21-01-2015