29 gennaio - Interna sito

"Il 27 gennaio e le aporie della memoria" lezione del Prof. Guri Schwarz

Incontro per le scuole modenesi in occasione della Giornata della Memoria

Nel contesto della Giornata della Memoria, la Fondazione Collegio San Carlo ospita un incontro con le scuole modenesi per riflettere sulle ragioni che hanno portato all’istituzione di una giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto e la necessità di dotarsi di una memoria collettiva “affinché simili eventi non possano mai più accadere” (legge 20 luglio 2000, n.211).

Il Prof. Guri Schwarz, storico e docente all’Università degli Studi di Genova, terrà una lezione dal titolo “Il 27 gennaio e le aporie della memoria”.

L’appuntamento è fissato per lunedì 29 gennaio 2024, dalle ore 11.00 alle 13.00, presso il Teatro Fondazione Collegio San Carlo, situato in Via San Carlo, 5, Modena. L’iniziativa è inserita nel programma generale delle attività promosse dal Comune di Modena in occasione del Giorno della Memoria.

La lezione si propone di esplorare le complessità e le sfide connesse al ricordo degli eventi tragici del passato, offrendo un’analisi approfondita sul funzionamento della memoria della Shoah. L’evento è promosso congiuntamente dalla Fondazione Collegio San Carlo, dal Comitato per la Storia e le Memorie del Novecento del Comune di Modena e dall’Istituto Storico di Modena.

L’incontro rappresenta un’opportunità unica per gli studenti delle scuole modenesi di riflettere sulla complessità della memoria storica e sulla sua influenza nella società attuale.

Per l’occasione, l’ingresso è riservato agli studenti ma sarà possibile seguire la conferenza in diretta streaming tramite il sito della Fondazione Collegio San Carlo ed i suoi canali social.

Pubblicata da: Fondazione il 22-01-2024