IL BILANCIO SOCIALE DELLA FONDAZIONE

Gli ultimi cinque anni di attività della Fondazione raccontati in un volume che verrà presentato il 26 settembre

Alle ore 17.30 di mercoledì 26 settembre, nel Teatro della Fondazione, verrà presentato il Bilancio Sociale 2007-2012. All’incontro parteciperanno, oltre a Roberto Franchini, Presidente della Fondazione, il Sindaco di Modena, Giorgio Pighi; il Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Aldo Tomasi; il Presidente della Provincia di Modena, Emilio Sabattini e l’Arcivescovo di Modena-Nonantola, Antonio Lanfranchi. A seguire Patrizio Bianchi, Assessore a "Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro" della Regione Emilia-Romagna, terrà una conferenza dal titolo Gli istituti culturali e di ricerca. Dimensione locale e sguardo internazionale.

La Fondazione Collegio San Carlo rende pubblici i risultati delle proprie attività con la pubblicazione del volume Bilancio Sociale di Mandato 2007-2012, che contiene sia i dati economici, sia i dati relativi alle attività culturali (dalla scuola di dottorato al collegio, dai centri culturali alla biblioteca).

Il Bilancio Sociale è uno strumento volontario di rendicontazione delle responsabilità istituzionali, delle attività realizzate, delle risorse utilizzate e dei risultati conseguiti. Si tratta di una libera operazione di trasparenza che, raccontando un quinquennio di attività e di risultati conseguiti, ha l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità del lavoro della Fondazione San Carlo grazie a una comunicazione veritiera e sostanziale nei confronti di tutti coloro che sono interessati (istituzioni e cittadini) alle sue attività culturali e sociali.

La stesura del volume Bilancio Sociale, pur non dovendo rispettare alcuna normativa obbligatoria, osserva, al fine di raggiungere congruità scientifica, le indicazioni metodologiche delle Linee Guida emanate in materia (in particolare le LG per la redazione del Bilancio Sociale delle Organizzazioni Non Profit 2011) e segue direttrici che lo rendono un documento caratterizzato da scientificità metodologica, sistematicità espositiva e semplicità di lettura.

Il Bilancio Sociale di Mandato 2007-2012 è stato redatto, sotto la direzione del Presidente della Fondazione, Roberto Franchini, da un team composto da professionalità interne, profonde conoscitrici della storia e della realtà della Fondazione, che ha svolto una funzione di coordinamento e di supervisione, e da professionalità accademiche esterne, in particolare il prof. Enrico Deidda Gagliardo e il prof. Salvatore Madonna dell’Università di Ferrara, docenti di Economia Aziendale ed esperti delle metodologie procedurali e strutturali in tema di bilanci sociali.

Pubblicata da: Istituzione il 01-09-2012