nido_idee

Il nido delle idee. Filosofia con i bambini

Tra ottobre e febbraio un ciclo di conferenze sulle pratiche della filosofia con i bambini

Tra ottobre 2016 e febbraio 2017 la Fondazione San Carlo organizza, in collaborazione con la Fondazione Mast di Bologna, il ciclo di conferenze “Il nido delle idee” dedicato alla filosofia con i bambini.

Le conferenze si svolgeranno presso l’Auditorium della Fondazione MAST (via Speranza 42, Bologna). La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria su www.mast.org/nido-delle-idee.

Attraverso cinque appuntamenti, rivolti agli insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, agli educatori e, più in generale, ai cittadini interessati, il ciclo si propone di presentare un’introduzione teorica e metodologica alle pratiche della filosofia con i bambini e alla loro applicazione in ambito socio-educativo.

I cinque appuntamenti (tutti alle ore 18.30) saranno tenuti da Marina Santi (Università di Padova) che proporrà un intervento sul tema “Educare al pensiero. Dalla filosofia al filosofare” (19 ottobre); Alfonso M. Iacono (Università di Pisa) che curerà la lezione “Mondi intermedi. Le teorie del gioco e la filosofia con i bambini” (16 novembre); Maria Antonella Galanti (Università di Pisa) che presenterà l’intervento “Il ruolo dell’immaginazione nel processo creativo” (14 dicembre); Felice Cimatti (Università della Calabria) che interverrà sul tema “Il processo della conoscenza tra pensiero e linguaggio” (1 febbraio); Umberto Curi (Università di Padova) che curerà la conferenza “Verso un’identità individuale. La filosofia come forma di emancipazione” (15 febbraio).

Pubblicata da: Centro Culturale il 14-10-2016