IL NUOVO CICLO DI LEZIONI SU 'COSTITUZIONE'

Da ottobre a dicembre sette lezioni sulla storia e sulla teoria di un modello filosofico e politico di 'vita in comune'

Si intitola "Costituzione: storia e teoria di un’esperienza politica" il nuovo ciclo di lezioni del Centro Culturale della Fondazione San Carlo, in programma da ottobre a dicembre (alle ore 17.30, ingresso gratuito, informazioni al numero 059.421208) con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana dell’Unesco. I sette appuntamenti saranno tenuti da Aldo Schiavone, direttore dell’Istituto di Scienze Umane di Firenze (1 ottobre); Mauro Barberis, professore di Filosofia del diritto a Trieste (8 ottobre); Massimo Mori, professore di Storia della filosofia a Torino (22 ottobre); Francesco Tuccari, docente di Storia delle dottrine politiche all’Università di Torino (10 novembre); Roberto Escobar, docente di Filosofia politica all’Università di Milano (19 novembre); Mauro Magatti, professore di Sociologia alla Cattolica di Milano (26 novembre); Giandomenico Amendola, professore di Sociologia urbana a Firenze (3 dicembre).

Nel corso del ciclo saranno discussi, in una prospettiva di lungo periodo, i principali nodi storici e teorici relativi alle diverse concezioni (filosofiche, giuridiche, sociologiche e antropologiche) del concetto di "costituzione" inteso non solo come un complesso di norme che garantiscono gli ordinamenti e le procedure, ma anche come insieme di principi, pratiche e credenze comuni e condivise all’interno di una società politica dotata di un comune ordinamento concreto. La riflessione avviata in questo ciclo sarà ulteriormente sviluppata nelle attività pubbliche – conferenze, seminari, workshop, rappresentazioni teatrali e videoinstallazioni – che il Centro Culturale organizzerà nella primavera 2011 in collaborazione con Emilia Romagna Teatro, Fondazione Cassa Risparmio di Modena, Società Filosofica Italiana e le scuole superiori di Modena e provincia.

Programma completo

Pubblicata da: Centro Culturale il 24-09-2010