IL NUOVO CICLO DI LEZIONI SU 'DEMOCRAZIA'

Si intitola "Democrazia: storia e teoria di un’esperienza politica" il nuovo ciclo di lezioni del Centro culturale della Fondazione San Carlo, in programma da ottobre a dicembre (alle ore 17.30, ingresso gratuito, informazioni al numero 059 421208). Il ciclo propone sette appuntamenti (riconosciuti come crediti universitari dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo di Modena) con docenti provenienti da università italiane, inglesi e americane. I relatori sono Giancarlo Bosetti, direttore di "Reset" e Stefano Petrucciani, docente di Filosofia politica alla "Sapienza" di Roma (2 ottobre); Luciano Canfora, professore di Filologia classica a Bari (16 ottobre); Giovanni Giorgini, professore di Filosofia politica a Bologna (23 ottobre); Pietro Costa, docente di Storia del diritto medievale e moderno a Firenze (6 novembre); Dario Antiseri, docente di Metodologia delle scienze sociali alla Luiss di Roma (13 novembre); Daniele Archibugi, professore di Innovation, Governance and Public Policy all’Università di Londra (27 novembre); Ermanno Bencivenga, docente all’Università di California (4 dicembre).

Nel corso del ciclo saranno discussi, in una prospettiva di lungo periodo, i principali nodi storici e teorici relativi alle diverse concezioni della democrazia. La riflessione avviata in questo ciclo sarà ulteriormente sviluppata nelle attività pubbliche che il Centro culturale organizzerà in primavera con il Seminario di cultura europea e con i laboratori previsti nell’arco dell’intero anno con docenti e studenti delle scuole superiori di Modena e provincia.

Programma completo

Pubblicata da: Centro Culturale il 25-09-2009