IL NUOVO CICLO DI LEZIONI SU 'UTOPIA'

Da ottobre a dicembre sette lezioni sulla storia e sulla teoria di un modello filosofico e politico

Si intitola "Utopia: storia e teoria di un’esperienza politica" il nuovo ciclo di lezioni del Centro Culturale della Fondazione San Carlo, in programma da ottobre a dicembre (alle ore 17.30, ingresso gratuito, informazioni al numero 059.421208). I sette appuntamenti saranno tenuti da Paolo Virno, professore di Filosofia del linguaggio all’Università di Roma Tre (7 ottobre); Michele Ciliberto, professore di Storia della filosofia alla Scuola Normale di Pisa (12 ottobre); Alberto Burgio, professore di Storia della filosofia a Bologna (21 ottobre); Dario Antiseri, professore di Metodologia delle scienze sociali alla LUISS di Roma (4 novembre); Antonello La Vergata, docente di Storia della filosofia all’Università di Modena e Reggio Emilia (11 novembre); Gabriella Turnaturi, professoressa di Sociologia a Bologna (18 novembre); Marcello Flores, professore di Storia contemporanea a Siena (2 dicembre).

Nel corso del ciclo saranno discussi, in una prospettiva di lungo periodo, i principali nodi storici e teorici relativi alle diverse concezioni filosofiche, sociologiche e politiche del concetto di "utopia". La finalità principale del progetto mira a rivalutare la prospettiva dell’immaginazione politica – e delle categorie di contingenza, mutamento e libertà – per la definizione di nuove linee-guida di sviluppo politico, sociale e culturale condensate nell’immagine della "città perfetta". La riflessione avviata in questo ciclo sarà ulteriormente sviluppata nelle attività pubbliche – conferenze, seminari, workshop, rappresentazioni teatrali e videoinstallazioni – che il Centro Culturale organizzerà nell’intero anno accademico 2011/12, anche in collaborazione con le biblioteche della provincia di Modena che aderiscono al progetto "Livestream" (per esempio, con la realizzazione di quattro bibliografie tematiche: utopia e filosofia, utopia e letteratura, utopia e pedagogia, utopia e cinema).

Programma completo

Pubblicata da: Centro Culturale il 26-09-2011