IL NUOVO COMITATO SCIENTIFICO DELLA FONDAZIONE

Provengono da università italiane, francesi, tedesche e americane i componenti del Comitato scientifico della Fondazione Collegio San Carlo. Dopo le prime nomine di marzo e su indicazione del direttore scientifico Carlo Altini, il Consiglio di amministrazione ha completato in questi giorni la composizione del Comitato portando a 11 il numero dei suoi membri.

Ecco, in sintesi, chi sono i componenti.

Dario Antiseri, 69 anni, è professore di Metodologia delle scienze sociali alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università LUISS di Roma, di cui è stato Preside, oltre che direttore del Centro di metodologia delle scienze sociali.

Michele Ciliberto, 64 anni, socio dell’Accademia dei Lincei, è professore di Storia della filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, membro del Consiglio scientifico dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana e presidente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze.

Arnold I. Davidson, 53 anni, è professore di Filosofia all’Università di Chicago e di Filosofia della religione alla Divinity School della stessa università, direttore del France Chicago Center e condirettore della rivista "Critical Inquiry".

Anne Fagot-Largeault, 71 anni, è professoressa di Filosofia delle scienze biologiche e mediche al Collège de France (Parigi), è stata nominata Cavaliere della Legione d’Onore (nel 1997) e membro dell’Institut Universitaire de France (1992-2002).

Elio Franzini, 53 anni, è professore ordinario di Estetica alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Milano, di cui è Preside, e Presidente della Conferenza dei Presidi delle Facoltà italiane di Lettere e Filosofia.

Alfonso M. Iacono, 60 anni, è professore ordinario di Storia della filosofia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa, di cui è Preside, e direttore scientifico del Laboratorio Ichnos, istituito presso la stessa facoltà.

Antonello La Vergata, 55 anni, è professore di Storia della filosofia all’Università di Modena e Reggio Emilia e membro del comitato direttivo delle riviste "Rivista di filosofia", "Intersezioni" e "Australian Journal of History and Politics".

Wolfgang Reinhard, 71 anni, è professore emerito di Storia moderna della Albert-Ludwigs-Universität Friburgo e docente al Max-Weber-Kolleg für kultur- und sozialwissenschaftliche Studien di Erfurt.

Jörg Rüpke, 47 anni, è professore di Religioni comparate all’Università di Erfurt e redattore delle riviste "Zeitschrift für Religionswissenschaft", "Archiv für Religionsgeschichte" e "Historia Religionum".

Pierangelo Sequeri, 64 anni, è professore ordinario di Teologia fondamentale alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, di cui è vicepreside, e docente di Estetica teologica all’Accademia delle Belle Arti di Brera.

Gabriella Zarri, 67 anni, è professoressa di Storia moderna alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, membro del comitato scientifico dell’"Archivio per la memoria e la scrittura delle donne" e della rivista "Archivio italiano per la storia della pietà".

Pagina dedicata al comitato scientifico

Pubblicata da: Istituzione il 25-09-2009