IL NUOVO SEMINARIO DI CULTURA EUROPEA SU 'UTOPIA'

Tra febbraio e marzo cinque lezioni organizzate dal Centro Culturale

Si intitola "Utopia. Tra istituzioni politiche e dinamiche sociali" il nuovo seminario di cultura europea del Centro Culturale della Fondazione San Carlo, in programma tra febbraio e marzo (alle ore 17.30, ingresso gratuito, informazioni al numero 059.421208). I cinque appuntamenti saranno tenuti da Pier Paolo Portinaro, professore di Storia delle dottrine politiche all’Università di Torino (10 febbraio); Yves Sintomer, professore di Sociologia all’Università di Parigi VIII (17 febbraio); Giacomo Marramao, professore di Filosofia teoretica all’Università di Roma Tre (24 febbraio); Eugenio Somaini, professore di Politica economica all’Università di Parma (2 marzo) e Luciano Canfora, professore di Filologia classica all’Università di Bari (16 marzo).

Con questa iniziativa – che ha ottenuto il patrocinio della Commissione Nazionale dell’UNESCO – prosegue il progetto della Fondazione San Carlo di realizzare una rete di collegamenti in diretta web con le biblioteche della provincia di Modena, così da offrire al pubblico dell’intero territorio provinciale l’opportunità di assistere in diretta alle conferenze. L’iniziativa, dal titolo «LiveStream», è realizzata in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, Politiche Giovanili e Cultura della Provincia di Modena. Sono nove le sedi che hanno aderito al progetto: le Biblioteche comunali di Campogalliano, Carpi, Finale Emilia, Formigine, Mirandola, Nonantola, Pavullo, Sassuolo e Vignola. Tali sedi, che hanno sviluppato anche progetti complementari (vedi, per esempio, le performance di letture sceniche e la realizzazione delle bibliografie tematiche utopia e filosofia, utopia e letteratura, utopia e pedagogia, utopia e cinema), verranno collegate con la Fondazione San Carlo utilizzando i canali web del Cedoc, il Centro di documentazione della Provincia di Modena.

Programma completo

Pubblicata da: Centro Culturale il 23-01-2012