IL NUOVO SEMINARIO DI CULTURA EUROPEA

Tra febbraio e marzo cinque lezioni su 'Costituzione'

Si intitola "Costituzione. Tra istituzioni politiche e dinamiche sociali" il nuovo seminario di cultura europea del Centro Culturale della Fondazione San Carlo, in programma a febbraio e marzo (alle ore 17.30, ingresso gratuito, informazioni al numero 059.421208). I cinque appuntamenti saranno tenuti da Elena Pulcini, professoressa di Filosofia sociale all’Università di Firenze (11 febbraio); Cesare Pinelli, professore di Istituzioni di diritto pubblico all’Ateneo di Roma "La Sapienza" (18 febbraio); Sofia Ventura, professoressa di Scienza politica all’Università di Bologna (25 febbraio); Augusto Barbera, professore di Diritto costituzionale all’Università di Bologna (data da definire) e Aldo Bonomi, direttore del consorzio AASTER di Milano (30 marzo).

Con questa iniziativa – che ha ottenuto il patrocinio della Commissione Nazionale dell’UNESCO – prosegue il progetto della Fondazione San Carlo di realizzare una rete di collegamenti in diretta web con biblioteche e istituzioni della provincia di Modena, così da offrire al pubblico dell’intero territorio provinciale l’opportunità di assistere in diretta alle conferenze. L’iniziativa, dal titolo «LiveStream», è realizzata in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, Politiche Giovanili e Cultura della Provincia di Modena. Sono dieci le sedi che hanno aderito al progetto: le Biblioteche comunali di Campogalliano, Carpi, Castelfranco Emilia, Formigine, Nonantola, Pavullo, Sassuolo, Vignola e i Municipi di Finale Emilia e Mirandola. Le sedi verranno collegate con la Fondazione San Carlo utilizzando i canali web del CEDOC, il Centro di documentazione della Provincia di Modena.

Il seminario su "Costituzione" è un’iniziativa all’interno del progetto "150 Modena" dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Insieme al Comune di Modena, alla Provincia di Modena, all’Università di Modena e Reggio Emilia e alle Fondazioni bancarie del territorio (Modena, Carpi, Mirandola, Vignola), la Fondazione San Carlo è infatti membro del comitato provinciale per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Programma completo

Pubblicata da: Centro Culturale il 26-01-2011