IL RUOLO DELLA DONNA NELLE RELIGIONI

Da febbraio ad aprile cinque appuntamenti promossi dal Centro Studi Religiosi

È dedicato al tema "Donne. Le questioni di genere nelle tradizioni religiose" il nuovo seminario di cultura europea del Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo, che propone cinque lezioni in programma tra febbraio e aprile (appuntamenti alle ore 17.30, ingresso gratuito, informazioni al numero 059.421237).

L’intento del seminario è proseguire la riflessione religiosa sul ruolo e sull’immagine della donna iniziata con il ciclo di lezioni che si è svolto tra ottobre 2013 e gennaio 2014, riservando particolare attenzione alle questioni aperte nella vita delle società contemporanee, tra cui lo sviluppo del processo di emancipazione femminile interno alle religioni.

I relatori sono Pierangelo Sequeri, professore di Teologia fondamentale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano (28 febbraio); Adriana Destro, professoressa di Antropologia culturale all’Università di Bologna (5 marzo); Barbara De Poli, professoressa di Storia e istituzioni dei paesi islamici all’Università «Ca’ Foscari» di Venezia (18 marzo); Letizia Tomassone, professoressa di Studi femministi e di genere presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma (1 aprile); Alisa Del Re, professoressa di Scienza politica all’Università di Padova (8 aprile).

Le conferenze del ciclo sono riconosciute anche come crediti universitari dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo di Modena.

Programma completo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 15-01-2014