CSR_fra

Il viaggio di Ulisse

Venerdì 4 febbraio un nuovo appuntamento del Centro Culturale

Riprendono gli appuntamenti del ciclo “Viaggio. Esperienza del limite e conoscenza dell’alterità nella cultura occidentale”.

Venerdì 4 febbraio, alle ore 17.30, la conferenza Il viaggio di Ulisse. Tra mostri, dèi ed eroi, tenuta da Andrea Taddei, professore di Lingua e letteratura greca  presso l’Università di Pisa.

L’intervento si concentrerà sul viaggio di Ulisse, mostrando come le avventure descritte nell’Odissea abbiano un duplice significato: da un lato, costituiscono la trasposizione letteraria dell’esplorazione di una parte del mondo mediterraneo; dall’altro lato, rappresentano un’indagine sulle passioni e i bisogni dell’essere umano, dal richiamo del nostos alla necessità della conoscenza.

La conferenza si svolgerà presso la Sala verde della Fondazione Collegio San Carlo nel rispetto delle prescrizioni locali e nazionali per il contenimento del contagio da Covid-19. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. È obbligatoria la prenotazione da effettuare su Eventbrite o telefonando al numero 059.421210.

In ottemperanza ai decreti in vigore, per accedere alla conferenza sarà necessario esibire il Green Pass rafforzato e indossare mascherina FFP2.

La conferenza, come tutte le altre del ciclo, sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito www.fondazionesancarlo.it.

Guarda il programma del ciclo “Viaggio”

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Centro Culturale il 02-02-2022