IN SCENA 'LA TIRANNIDE' DI SENOFONTE

Nell'ambito delle iniziative sul tema 'Democrazia', venerdì 9 e sabato 10 aprile è in programma la 'mise en espace' del dialogo senofonteo sull'arte di governo

Nell’ambito delle iniziative sul tema Democrazia, la Fondazione San Carlo, insieme a Emilia Romagna Teatro Fondazione, presenta La tirannide, una riduzione teatrale tratta da due testi di Senofonte, Ierone e Memorabili, a cura di Claudio Longhi. La rappresentazione avrà luogo nella Chiesa di San Carlo venerdì 9 e sabato 10 aprile alle ore 21; l’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria (fino a esaurimento dei posti: per prenotazioni telefonare allo 059.421208 dal lunedì al venerdì, ore 10-13 e 15-18, oppure inviare una e-mail a cc@fondazionesancarlo.it).

La mise en espace della Tirannide fa parte di un pluriennale progetto di collaborazione tra le due istituzioni, intitolato La scena delle idee, che si pone l’obiettivo di esplorare le potenzialità del rapporto tra teatro e filosofia a partire da una parola-chiave della cultura contemporanea. Sul tema "Democrazia" l’opera filosofica scelta per la riduzione scenica è il dialogo senofonteo tra il tiranno Ierone e il saggio Simonide, integrato e arricchito da frammenti dai Memorabili, che diviene occasione di riflessione sull’arte di governo.

Pubblicata da: Centro Culturale il 12-03-2010