IN SCENA 'LE LEGGI' DI PLATONE

Venerdì 28 e sabato 29 ottobre è in programma la 'mise en espace' del dialogo platonico sulla creazione di una nuova città

Nell’ambito delle iniziative sul tema Utopia, la Fondazione San Carlo presenta Le leggi, una riduzione teatrale tratta da tre testi di Platone, Le leggi, Critone e Minosse, a cura di Claudio Longhi. La rappresentazione avrà luogo nel Teatro della Fondazione venerdì 28 e sabato 29 ottobre alle ore 21; l’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria (fino a esaurimento dei posti: per prenotazioni telefonare allo 059.421208 dal lunedì al venerdì, ore 10-13 e 15-18, oppure inviare una e-mail a cc@fondazionesancarlo.it).

La mise en espace delle Leggi fa parte di un progetto culturale pluriennale – inaugurato lo scorso anno con la riduzione scenica della Tirannide di Senofonte, in collaborazione con Emilia Romagna Teatro – che si pone l’obiettivo di esplorare le potenzialità del rapporto tra teatro e filosofia a partire da una parola-chiave della cultura contemporanea. Sul tema "Utopia" l’opera filosofica scelta per la riduzione scenica è il dialogo platonico fra tre anziani interlocutori – il cretese Clinia, lo spartano Megillo e un misterioso, o non meglio identificato, «straniero ateniese» – nel loro cammino da Cnosso al santuario di Zeus sull’isola di Creta, durante il quale si propongono di creare le istituzioni politiche di una nuova città a partire dalla domanda «che cos’è la legge?».

Pubblicata da: Centro Culturale il 10-10-2011