Notizia_1900x600

Inizia l’attività accademica 2021 della Scuola di Alti Studi

Un programma didattico on-line con docenti internazionali

Il 12 febbraio prende avvio l’attività didattica organizzata, nell’anno accademico 2020/2021, dalla Scuola Internazionale di Alti Studi della Fondazione Collegio San Carlo.

A febbraio e marzo l’attività didattica si svolgerà in modalità telematica, nel rispetto delle prescrizioni relative al contenimento del contagio da Covid-19. I seminari on-line saranno tenuti da docenti che insegnano in istituzioni francesi, tedesche e italiane. Philippe Hoffmann, directeur d’études all’École Pratique des Hautes Études di Parigi, si occuperà del ruolo dei generi letterari nella filosofia greca antica. Giorgio Zanetti, professore di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Modena e Reggio Emilia, esaminerà la presenza del tema della “malattia” nel romanzo europeo tra fine Ottocento e Novecento. Bruno Karsenti, directeur d’études all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, proporrà un approfondimento sulla relazione tra psicoanalisi e storia. Alfonso M. Iacono, professore di Storia della filosofia all’Università di Pisa, indagherà gli sviluppi delle filosofie della storia nella modernità occidentale. Jörg Rüpke, professore di Religioni comparate presso il Max-Weber-Kolleg (Universität Erfurt), analizzerà la funzione dello spazio civico nella formazione delle religioni antiche del mondo mediterraneo.

I corsi sono riservati agli studenti del corso di perfezionamento triennale e del corso di specializzazione annuale e riguardano i principali ambiti di interesse della Scuola, che si pongono all’intersezione tra storia delle idee, filosofia, antropologia e studi religiosi. Grazie alla mediazione di un’aula virtuale, i seminari favoriranno un costante confronto tra allievi e docenti, così da garantire la circolazione delle conoscenze e dei saperi e da rafforzare la costruzione, seppur a distanza, di una piccola comunità di studio e di ricerca transnazionale.

Scopri di più sulla Scuola di Alti Studi

Guarda il programma didattico 2020/2021