Corsi_SAS2022

Iniziata l’attività accademica 2022 della Scuola di Alti Studi

Un programma didattico rivolto a studentesse e studenti della Scuola

Ha preso avvio, per l’anno accademico 2021/2022, l’attività didattica organizzata dalla Scuola Internazionale di Alti Studi della Fondazione Collegio San Carlo. L’anno accademico in corso segna la ripresa dello svolgimento del programma didattico – riservato alle studentesse e agli studenti del corso di perfezionamento triennale e del corso di specializzazione annuale della Scuola – presso la sede della Fondazione, nel pieno rispetto delle norme nazionali e locali previste per il contenimento del contagio da Covid-19.

I corsi si pongono al crocevia tra storia delle idee, filosofia, antropologia e studi religiosi e pongono l’accento sulla dimensione interdisciplinare, secondo gli obiettivi della Scuola di Alti Studi. Anna Loretoni, professoressa di Filosofia politica nella Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, approfondisce il rapporto tra prospettiva di genere e teoria politica contemporanea. Antonello La Vergata, già professore di Storia della filosofia nell’Università di Modena e Reggio Emilia e membro del Comitato scientifico della Fondazione San Carlo, ricostruisce l’influenza del darwinismo in ambito scientifico e filosofico. Stefano Pietropaoli, professore di Filosofia del diritto nell’Università di Firenze, si concentra sulle interpretazioni giuridiche del concetto di guerra in età moderna e contemporanea. Seth Jaffe, professore di Scienza politica alla John Cabot University di Roma, rivolge la sua attenzione alla concezione politica e alla scrittura della storia in Tucidide e Polibio. Adriano Favole, professore di Antropologia culturale nell’Università di Torino, affronta il tema della sovranità nell’organizzazione sociale e politica delle popolazioni dell’Oltremare. Marco Ventura, che insegna Diritto ecclesiastico e canonico nell’Università di Siena, discute del rapporto tra Stati e Chiese nell’Europa contemporanea.

Scopri di più sulla Scuola di Alti Studi

Guarda il programma didattico 2021/2022