LA COSTITUZIONE E IL CORPO POLITICO, TRA FILOSOFIA E SCIENZE SOCIALI

Il 7 e 8 aprile workshop con le scuole superiori e conferenze pubbliche concludono il percorso su 'Costituzione'

Il programma su "Costituzione", che il Centro Culturale della Fondazione San Carlo ha sviluppato a partire dall’autunno dello scorso anno, termina con gli appuntamenti in programma il 7 e 8 aprile, alcuni dei quali riservati agli studenti delle scuole superiori che hanno aderito all’iniziativa, mentre altri sono aperti al pubblico (ingresso gratuito, informazioni al numero 059.421208). Le conferenze pubbliche saranno tenute giovedì 7 aprile da Maria Laura Lanzillo (ore 15: Strategie di tolleranza e politiche multiculturali. Il corpo politico tra identità e differenza) e Silvano Tagliagambe (ore 18: Comunità di sapere e di pratica. Soggetti individuali e soggetti collettivi). Venerdì 8 aprile, nel pomeriggio, vi saranno gli interventi di Claudio Baraldi (ore 15: I fondamenti dell’ordine sociale. Tra fiducia e partecipazione), Antonello La Vergata (ore 16.30: Cooperazione o concorrenza? Tra organicismo politico e darwinismo sociale) e Stefano Poggi (ore 18: Anatomie dell’identità. Immagini del corpo politico e del corpo naturale nella cultura tedesca).

Accanto a questo programma di conferenze pubbliche, nelle due mattine sono previsti 7 incontri riservati agli studenti delle scuole superiori che hanno aderito all’iniziativa fin dall’ottobre scorso e che hanno lavorato sul tema della costituzione lungo l’intero anno scolastico 2010/2011. Le scuole che parteciperanno ai workshop sono: Istituto d’Arte "A. Venturi" di Modena, Istituto d’Istruzione Superiore "A. Meucci" di Carpi, Istituto tecnico per le Attività Sociali "F. Selmi" di Modena, Liceo Classico "L.A. Muratori" di Modena, Liceo Classico e Scientifico "A.F. Formiggini" di Sassuolo, Liceo Classico e Scientifico "Sacro Cuore" di Modena, Liceo Scientifico "A. Tassoni" di Modena, Liceo Scientifico "M. Morandi" di Finale Emilia e Liceo Socio-psico-pedagogico "C. Sigonio" di Modena.

"Costituzione" è stato il tema conduttore delle attività del Centro Culturale della Fondazione Collegio San Carlo lungo l’intero anno accademico 2010/2011. Con la presente iniziativa giunge a conclusione il percorso di riflessione reso possibile anche dai contributi di: Giandomenico Amendola, Mauro Barberis, Aldo Bonomi, Roberto Escobar, Mauro Magatti, Massimo Mori, Cesare Pinelli, Elena Pulcini, Aldo Schiavone, Francesco Tuccari e Sofia Ventura. Accanto allo sguardo concettuale, sul tema filosofico e politico della costituzione la Fondazione San Carlo ha convocato anche i linguaggi propri dell’esperienza artistica con la rassegna video Linguaggi costituenti di Mounir Fatmi (in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena).

Questa serie di incontri organizzata dalla Fondazione San Carlo si svolge nell’ambito delle iniziative in calendario a Modena per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Il programma completo delle iniziative organizzate dal Comitato "150Modena" (composto da Comune di Modena, Provincia di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Collegio San Carlo di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Fondazione di Vignola) è disponibile sul sito www.150modena.it

Programma completo

Pubblicata da: Centro Culturale il 13-03-2011