LA CREAZIONE DEL MONDO NELLE CULTURE RELIGIOSE

Da ottobre a gennaio sette appuntamenti sulle interpretazioni teologiche dell'origine

Si intitola "Creazione. Origine e salvaguardia del mondo nelle culture religiose" il nuovo ciclo del Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo in programma da ottobre a gennaio (ingresso gratuito, informazioni al numero 059.421237).

Il ciclo si propone di riflettere, in una traiettoria di lungo periodo, sulle molteplici interpretazioni che hanno caratterizzato il tema della creazione nelle diverse tradizioni religiose. Si tratterà infatti di ripensare il tema mettendone in evidenza il portato teologico e culturale, in cui trovano particolare rilevanza sia la concezione della creazione ex nihilo in relazione alla bontà delle creature viventi, sia l’idea della cura dell’uomo sul creato, alla pari della responsabilità nei confronti della divinità per le sue creature.

Gli incontri sono sette (tutti alle ore 17.30) e saranno tenuti da Piero Stefani, professore di Filosofia della religione all’Università di Ferrara (9 ottobre); Giulio Busi, direttore del Dipartimento di Studi Ebraici alla Freie Universität di Berlino (23 ottobre); Ida Zilio-Grandi, professoressa di Lingua araba all’Università Cà Foscari di Venezia (13 novembre); Fulvio Ferrario, professore di Teologia sistematica alla Facoltà Valdese di Teologia di Roma (27 novembre); Aldo Natale Terrin, professore di Fenomenologia della religione all’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova (4 dicembre); Cettina Militello, direttrice della cattedra "Donna e Cristianesimo" alla Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma (18 gennaio) e Simone Morandini, professore di Teologia sistematica alla Facoltà teologica del Triveneto a Padova (25 gennaio).

Programma completo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 10-09-2012