Foto-per-sito_slider2

La filosofia con i bambini a scuola

Partono i laboratori organizzati con il MEMO del Comune di Modena

La Fondazione Collegio San Carlo e il MEMO – Multicentro educativo Modena Sergio Neri del Comune di Modena propongono, nell’ambito degli Itinerari Scuola-città previsti per l’anno scolastico 2020/2021, lo svolgimento di laboratori di filosofia con i bambini nelle scuole primarie modenesi. Durante le attività, che avranno luogo a partire da marzo, i più piccoli si confronteranno con problemi di interesse filosofico, attraverso storie, enigmi ed esperimenti mentali. Il presupposto delle attività è l’idea che la filosofia, grazie alle domande che pone e alla forma dialogica che la caratterizza, debba essere considerata uno strumento fondamentale per l’introduzione alla conoscenza di se stessi e degli altri e per l’avviamento a una cittadinanza consapevole e critica.

I laboratori saranno tenuti da Giorgio Borghi e coinvolgeranno gli istituti scolastici di Modena che aderiscono all’iniziativa: la Scuola primaria “Cittadella”, la Scuola primaria “C. Collodi”, la Scuola primaria “De Amicis”, la Scuola primaria “Giovanni XXIII”, la Scuola primaria “C. Menotti”, la Scuola primaria paritaria “La Carovana” e la Scuola primaria paritaria “Madonna Pellegrina”.

Pubblicata da: Centro Culturale il 26-02-2021