Notizia_seminario_3maggio23

XXVII ciclo del Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica

La Fondazione Collegio San Carlo ha ospitato il quinto incontro tenuto dal Prof. Francisco Javier Ansuátegui Roig

La Fondazione Collegio San Carlo ha recentemente ospitato il Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica, organizzato in collaborazione con l’Officina informatica “Diritto Etica Tecnologie” – CRID Unimore. L’incontro, intitolato “Crisi della distinzione pubblico-privato e sfida tecnologica”, è stato tenuto dal Prof. Francisco Javier Ansuátegui Roig dell’Università Carlos III di Madrid.

Il seminario, presieduto dal Prof. Gianfrancesco Zanetti, coordinatore scientifico della Fondazione San Carlo, e introdotto dal Prof. Thomas Casadei, direttore del CRID, ha affrontato il tema cruciale della trasformazione tecnologica che la società contemporanea sta affrontando in modo sempre più pressante. Questa trasformazione richiede una riformulazione dei paradigmi e dei modi di interpretare la realtà, sia a livello individuale che collettivo, nel contesto del diritto e della politica.

Durante l’incontro, il Prof. Francisco Javier Ansuátegui Roig ha illustrato i profondi cambiamenti che lo sviluppo tecnologico sta apportando alla sfera pubblica, ponendo particolare enfasi sull’importanza dell’interazione tra il pubblico e il privato. Questa evoluzione, infatti, solleva interrogativi fondamentali, come la ridefinizione stessa dell’idea di sfera pubblica e il ruolo cruciale della decisione politica, della discussione e del voto. In un’epoca in cui il voto rappresenta il momento decisionale per eccellenza nelle democrazie, è fondamentale garantire uno scambio di opinioni e l’accesso alle informazioni. Tuttavia, la nuova sfera pubblica digitale comporta il rischio di frammentazione dell’informazione e di asimmetria informativa, che alimentano la diffusione della post-verità. In questo contesto complesso, i nuovi mezzi di comunicazione, soprattutto i social media, svolgono un ruolo centrale nella comunicazione politica. Tuttavia, la comunicazione “liquida” spesso porta a una perdita del collegamento con la realtà, compromettendo la stessa verità quando l’emozione prevale sulla ragione nel dibattito pubblico. La caratterizzazione della sfera pubblica all’interno del contesto digitale pone nuove sfide alla deliberazione democratica, che richiedono un’attenta riflessione sulle esigenze emergenti.

Il Seminario si è dimostrato un’importante opportunità per promuovere la discussione e l’approfondimento di questi temi cruciali ed è stata un’occasione preziosa per giovani studiosi di confrontarsi con esperti di fama internazionale, come il Prof. Francisco Javier Ansuátegui Roig.

Francisco Javier Ansuátegui Roig è Professore ordinario di Filosofia del diritto presso l’Università “Carlos III” di Madrid. Già Direttore dell’Instituto De Derechos Humanos Bartolomè de Las Casas presso la medesima Università dal 1998 al 2001 e, per un secondo mandato, dal 2008 al 2016, è Presidente onorario della Società spagnola di Filosofia del diritto e politica, di cui è stato Direttore dal 2011 al 2015. Dirige la rivista “Derechos y Libertades”. Fra le sue numerosissime pubblicazioni, si segnalano in italiano: La regola del mondo. La controversia sul diritto internazionale (Edizioni Scientifiche Italiane, 2018, con D. Bilotti e C. Garcìa Pascual,); Libertà d’espressione. Ragione e storia (Giappichelli, 2018, collana “Diritto e vulnerabilità – Studi e ricerche del CRID”); Norme, giudici, Stato costituzionale. Frammenti di un modello giuridico (a cura di M. Lalatta Costerbosa, Giappichelli, 2020); Pandemia e diritti. La società civile in condizioni d’emergenza (Edizioni Scientifiche Italiane, 2022, con Th. Gutmann, D. Innerarity e M. La Torre).

Pubblicata da: Fondazione il 21-06-2023