SITO FSC INTERNA- 1900x600

La preziosa stamperia. Quando l'ingegno incontra la disabilità

La Fondazione Collegio San Carlo partecipa alla Notte degli Archivi

La sera di venerdì 7 giugno, alle ore 21:00 e alle ore 22:00, nel cortile della Fondazione Collegio San Carlo, si terrà l’incontro di lettura e spettacolo con laboratorio intitolato La preziosa stamperia. Quando l’ingegno incontra la disabilità.

L’intervento rientra nell’iniziativa della Notte degli Archivi, una serata speciale promossa da Archivissima, il primo festival italiano dedicato alla valorizzazione degli archivi storici. La Fondazione vi aderisce insieme ad altri dodici archivi della Città e della Provincia attraverso Archivi di Modena in rete, il sistema organizzativo coordinato dall’Archivio Comunale.

Il tema dell’edizione 2024 di Archivissima è #passioni, e la Fondazione Collegio San Carlo risponde a questo invito con una serata di reading, spettacolo e laboratorio incentrata sulla disabilità, sul genio e sulla voglia di rivalsa che produce invenzioni stra-ordinarie.

Rispolverando alcuni documenti dell’archivio del Collegio San Carlo, si scoprirà una storia avvincente tra una sorella non vedente e un fratello appassionato di matematica, che coinvolge automi, appropriazioni indebite e un “cembalo scrivano” per la scrittura al buio.

Da Londra a Milwaukee, passando per Modena, Vienna e Fivizzano – un racconto emozionante di amore fraterno e passione intellettuale che ha rivoluzionato per sempre il nostro mondo.

Scopri il programma di Archivissima 2024

Pubblicata da: Fondazione il 24-05-2024