La Fondazione San Carlo presenta il bilancio sociale

Giovedì 28 febbraio incontro pubblico con l'arcivescovo Cocchi, il sindaco Pighi e il presidente della Provincia Sabbatini

L'arcivescovo di Modena Benito Cocchi, il sindaco Giorgio Pighi e il presidente della Provincia Emilio Sabattini interverranno giovedì 28 febbraio alle 11.30 nel teatro della Fondazione San Carlo, in via san Carlo 5 a Modena, alla presentazione del bilancio sociale di mandato 2002-2007.

Il documento, che sintetizza gli interventi realizzati in cinque anni dalla Fondazione sul piano economico e culturale e le loro ricadute sulla realtà locale, sarà presentato dal presidente Roberto Franchini e illustrato da Enrico Deidda Gagliardo e Salvatore Madonna dell'Università di Ferrara.

Istituzione privata senza fini di lucro, il San Carlo svolge funzioni di rilevanza pubblica e dispone di un proprio patrimonio che garantisce la completa autonomia gestionale. Erede dell'antico Collegio nato ai primi del Seicento per garantire la necessaria cultura di governo al ceto nobiliare della capitale del ducato estense, la Fondazione si occupa oggi della formazione dei giovani, con particolare riferimento alle scienze sociali e religiose, attraverso una Scuola internazionale di alti studi, un Centro culturale, un Centro studi religiosi, un Collegio universitario e una Biblioteca.

"E' la prima esperienza di rendicontazione sociale della Fondazione", spiega il presidente Roberto Franchini. "Per la prima volta nella sua lunga storia la nostra istituzione, che festeggia 382 anni di vita, decide di aprire porte, finestre e cassetti a tutti. Agli enti che nominano i componenti del Consiglio di amministrazione, agli amici che con più assiduità seguono le nostre attività, alle persone che anche solo leggono delle nostre iniziative".

Pubblicata da: Istituzione il 26-02-2008