CSR_fra

La piazza come immagine della socialità

Le conferenze del ciclo “Piazze” sono disponibili in streaming


Nell’Archivio conferenze e sul canale YouTube della Fondazione sono liberamente disponibili i primi cinque contributi relativi al ciclo su “Piazze” organizzato dal Centro Culturale per l’anno accademico 2020/2021. In particolare, è possibile rivedere le registrazioni delle conferenze di Stefano Brogi, Emanuela Ferretti, Carlo Galli, Giovanni Giorgini e Benedetta Giovanola.

Considerando la piazza un osservatorio per analizzare in chiave storica le trasformazioni del vivere comunitario, gli interventi si propongono di indagare processi e fenomeni di grande rilevanza: la dialettica tra democrazia e tirannide nella Grecia antica; le innovazioni urbanistiche e architettoniche nella Firenze rinascimentale; i dibattiti sull’idea di tolleranza nell’Europa moderna; il rapporto tra il concetto di sovranità e la costruzione dello Stato; il ruolo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione nel mondo contemporaneo.

Nella particolare congiuntura che stiamo vivendo, in cui le esistenze individuali e sociali sono condizionate in tutti i loro aspetti dagli effetti di un’emergenza sanitaria di portata mondiale, la piazza assume un valore inedito in senso tanto materiale quanto simbolico. Riflettere, da prospettive differenti, su un elemento decisivo per l’organizzazione dello spazio civico, quale è appunto la piazza, significa allora adottare un punto di vista originale per esaminare le complesse relazioni che intercorrono oggi tra il singolo e la collettività e insieme per studiare i cambiamenti che le hanno caratterizzate nel corso del tempo.

I contributi del ciclo su “Piazze” arricchiscono la biblioteca multimediale della Fondazione, uno spazio di trasmissione dei saperi, messo a disposizione di tutti, il cui scopo è fornire strumenti concettuali che consentano sia di approfondire questioni e problemi di lungo periodo, sia di interrogarsi in modo critico sul nostro presente.

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Centro Culturale il 09-11-2020