LA QUESTIONE DELLE IMMAGINI

Tra febbraio e marzo in programma sei conferenze organizzate dal Centro Culturale

Alla Fondazione San Carlo di Modena continua la discussione sul tema “immagine”, avviata con il ciclo di conferenze dello scorso autunno. Il nuovo ciclo di lezioni organizzato dal Centro Culturale analizzerà il tema non più da un punto di vista storico, come avvenuto nella prima fase dei lavori, ma in relazione alle dinamiche sociali, filosofiche e scientifiche del mondo contemporaneo.

Scopo del ciclo, articolato in sei incontri tra febbraio e marzo (ore 17.30, ingresso gratuito, informazioni al numero 059.421240), è contribuire a una riflessione interdisciplinare sul significato e sullo statuto delle immagini nell’epoca attuale, esaminando questioni quali il rapporto tra immagine e identità e tra pensiero e linguaggio, le dinamiche di rappresentazione della realtà proprie della pittura, della fotografia e del cinema, i cambiamenti determinati dall’avvento di modelli economici fondati sulla comunicazione mediale.

Il primo appuntamento, in programma venerdì 5 febbraio, sarà tenuto da Umberto Curi, professore di Storia della filosofia all’Università di Padova, e avrà per titolo “L’immagine e il suo doppio. La condizione umana tra identità e alterità”. Gli incontri proseguiranno venerdì 12 febbraio con la lezione di Anna Ottani Cavina, professoressa di Storia dell’arte italiana presso la Johns Hopkins University di Bologna, sul tema “L’invenzione del paesaggio. La natura come sentimento nella pittura moderna”. Venerdì 19 febbraio Felice Cimatti, professore di Filosofia del linguaggio all’Università della Calabria, terrà una lezione dal titolo “Contro le immagini della mente. Linguaggio e pensiero tra natura e cultura”. Il 26 febbraio Michele Smargiassi, editorialista del quotidiano «la Repubblica», interverrà sul tema “Bugie dell’elocutio. Come la retorica del colore cambia la fotografia”. Relatore del quinto appuntamento, in programma venerdì 11 marzo, sarà Alfonso M. Iacono, che proporrà la relazione “La finestra sul cortile. Cinema e filosofia”. Il ciclo si chiuderà venerdì 18 marzo con la conferenza “Immagini e merci. Il dispositivo estetico” tenuta da Fulvio Carmagnola, professore di Estetica all’Università di Milano-Bicocca.

Le conferenze del ciclo saranno trasmesse in diretta web sul sito www.fondazionesancarlo.it.

Leggi di più
Programma completo