LA QUESTIONE DELLE IMMAGINI

Da ottobre a dicembre il nuovo ciclo di conferenze del Centro Culturale

Si intitola "Immagine. Storia e teoria di un’esperienza filosofica" il nuovo ciclo di lezioni del Centro Culturale della Fondazione San Carlo, in programma da ottobre a dicembre (ingresso libero, informazioni al numero 059.421240).

I sei appuntamenti (tutti alle ore 17.30) saranno tenuti da Emidio Spinelli, professore di Storia della filosofia antica all’Università di Roma «La Sapienza» (2 ottobre); Paolo Spinicci, professore di Filosofia teoretica all’Università di Milano (9 ottobre); Mauro Ceruti, professore di Epistemologia della globalizzazione all’Università IULM di Milano (23 ottobre); Emanuela Scribano, professoressa di Storia della filosofia all’Università Ca’ Foscari di Venezia (13 novembre); Maddalena Mazzocut-Mis, professoressa di Estetica all’Università di Milano (27 novembre); Michele Dantini, professore di Storia dell’arte contemporanea all’Università del Piemonte Orientale (4 dicembre).

Il ciclo di lezioni si propone di discutere i principali nodi storici e teorici relativi alle diverse concezioni dell’immagine, a partire dal mondo antico, caratterizzato dalla contrapposizione fra critica e legittimazione del ruolo conoscitivo dell’arte, fino all’età contemporanea, in cui l’esperienza delle avanguardie artistiche e l’evoluzione della riflessione estetica, insieme alla diffusione dei nuovi media, hanno determinato un radicale ripensamento dello statuto delle immagini, del loro rapporto con la realtà, con la conoscenza e con il potere.

Programma completo

Pubblicata da: Centro Culturale il 15-09-2015