LA REDENZIONE NELLE CULTURE RELIGIOSE

Da febbraio ad aprile cinque appuntamenti promossi dal Centro Studi Religiosi

È dedicato al tema “Redenzione. Salvezza individuale e sociale nelle religioni” il nuovo ciclo di lezioni del Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo, che propone cinque conferenze in programma tra febbraio e aprile (ore 17.30, ingresso gratuito, informazioni al numero 059.421237).

L’intento è approfondire il tema della redenzione, preso in esame a partire dal ciclo di lezioni che si è svolto tra ottobre 2015 e gennaio 2016, nella convinzione che la riflessione teologica sulla redenzione e sulla salvezza, sia nell’ambito della tradizione ebraico-cristiana che nell’ambito delle altre religioni e dei nuovi movimenti religiosi, possa contribuire al dibattito pubblico su questioni cruciali per la vita delle società contemporanee, alla luce delle innumerevoli sfide di natura ambientale, sociale ed economica che le caratterizzano.

I relatori sono Fulvio De Giorgi, professore di Storia dell’educazione all’Università di Modena e Reggio Emilia (23 febbraio); Roberto Mancini, professore di Filosofia teoretica all’Università di Macerata (15 marzo); Paolo Beccegato, Vicedirettore vicario della Caritas Italiana (22 marzo); Mario Cardano, professore di Sociologia all’Università di Torino (1 aprile); Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto (13 aprile).

Il ciclo gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Programma completo
Scarica il programma