LA REDENZIONE NELLE CULTURE RELIGIOSE

Da ottobre a gennaio sette appuntamenti sulle interpretazioni teologiche del tema della redenzione

Si intitola "Redenzione. Vita terrena e salvezza divina nelle religioni" il nuovo ciclo di lezioni del Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo in programma da ottobre a gennaio (ingresso libero, informazioni al numero 059.421237).

Il ciclo si propone di riflettere sulle molteplici questioni teologiche e antropologiche legate all’idea di redenzione, intesa come chiave di lettura privilegiata dei rapporti tra Dio, il mondo e l’uomo all’interno delle principali religioni monoteiste e delle tradizioni orientali. In particolare sarà analizzato l’ampio portato concettuale dell’idea di redenzione, tra cui il riscatto e l’espiazione, il giudizio e il dono divino, la colpa e la salvezza.

I sette incontri in programma (tutti alle ore 17.30) saranno tenuti da Giacomo Canobbio, professore di Teologia sistematica alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (13 ottobre); Roberto Gatti, ricercatore presso l’Istituto di Storia dell’età contemporanea di Asti (27 ottobre); Glauco Maria Cantarella, professore di Storia medievale all’Università di Bologna (3 novembre); Fulvio Ferrario, professore di Teologia sistematica alla Facoltà Valdese di Teologia di Roma (17 novembre); Ida Zilio-Grandi, professoressa di Lingua e letteratura araba all’Università Ca’ Foscari di Venezia (1 dicembre); Massimo Raveri, professore di Religioni e filosofie dell’Asia Orientale all’Università Ca’ Foscari di Venezia (19 gennaio); Fabrizio Rinaldi, professore di Antropologia teologica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose «B. C. Ferrini» di Modena (29 gennaio).

Programma completo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 15-09-2015