Merlo 5_header slider

Martedì 10 ottobre alle 17.30 la seconda conferenza del ciclo 'Riforma', a cura di Grado Giovanni Merlo

Si intitola ‘Riforma. I processi di rinnovamento nella storia del cristianesimo’ il nuovo ciclo di conferenze del Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo. In occasione del quinto centenario della Riforma luterana, il ciclo si propone di riflettere sulle peculiarità degli episodi storici relativi alla Riforma e sulle sue conseguenze di lungo periodo.

La seconda conferenza, dal titolo La riforma ecclesiastica del secolo XI e i suoi esiti. Da Gregorio VII a Francesco d’Assisi, è in programma martedì 10 ottobre alle ore 17.30. A intervenire è Grado Giovanni Merlo, docente di Storia medievale alla Scuola Normale Superiore di Pisa, che descriverà le profonde trasformazioni che hanno caratterizzato la Chiesa tra il pontificato di Gregorio VII e l’opera di Francesco d’Assisi (XI-XIII sec.), ridefinendo la struttura della gerarchia ecclesiastica, modificando le relazioni tra potere politico e potere religioso, rinnovando l’esperienza spirituale e religiosa.

La conferenza, a ingresso libero, si terrà all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena). Per informazioni: csr@fondazionesancarlo.it, 059.421237.

Leggi di più sulla conferenza
Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 03-10-2017