Dei_slider

La sacralizzazione degli oggetti quotidiani nel mondo contemporaneo

Martedì 12 febbraio alle 17.30 la prima conferenza del secondo ciclo 'Sacro', a cura di Fabio Dei

Si intitola ‘Il sacro. L’esperienza del divino nelle tradizioni religiose (II)’ il ciclo di conferenze che il Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo propone nel periodo febbraio – aprile 2019. Dopo aver tentato una ricostruzione storica dell’evoluzione della nozione di sacro dall’antichità al mondo moderno e contemporaneo, questa seconda parte ha lo scopo di riflettere sulle forme di manifestazione del sacro e sulla sua capacità di produzione di senso per la contemporaneità.

La prima conferenza, in programma martedì 12 febbraio alle ore 17,30, dal titolo La sacralizzazione degli oggetti quotidiani nel mondo contemporaneo, sarà curata da Fabio Dei, professore di Antropologia culturale all’Università di Pisa che illustrerà il processo attraverso il quale, nelle società contemporanee oggetti appartenenti alla cultura materiale diventano soggetti sacralizzati, “reliquie personali” o “archivi di memoria culturale”.

La conferenza, a ingresso libero, si terrà all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e sarà trasmessa in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.

Per informazioni: csr@fondazionesancarlo.it, 059.421237.

Leggi di più sulla conferenza
Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 08-02-2019