LA SCUOLA DELLE RELIGIONI IN SETTE INCONTRI

Si intitola "La scuola delle religioni: trasmissione culturale e istituzioni educative nelle tradizioni religiose", il nuovo ciclo del Centro studi religiosi della Fondazione San Carlo in programma da ottobre a gennaio (alle ore 17.30, ingresso gratuito, informazioni al numero 059 421237).

Il ciclo di lezioni si propone di comprendere il ruolo delle istituzioni educative nel contesto delle tradizioni religiose, approfondendo le modalità con cui vengono trasmessi, intrecciandosi, i saperi e le fedi. Gli incontri sono sette e sono riconosciuti come crediti universitari dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo di Modena e dall’Istituto di Scienze religiose "Contardo Ferrini" di Modena. Al ciclo intervengono Flavio Pajer, professore di Pedagogia e didattica delle religioni alla Pontificia Università Salesiana di Roma (6 ottobre), Gianfranco Fioravanti, docente di Storia della filosofia medievale a Pisa (27 ottobre), Gigliola Fragnito, professoressa di Storia moderna all’Università di Parma (10 novembre), Pierangelo Sequeri, docente di Teologia fondamentale alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano (20 novembre), Massimo Campanini, professore di Storia contemporanea dei Paesi arabi all’Università "L’Orientale" di Napoli (1 dicembre), Saul Meghnagi, presidente dell’Istituto Superiore per la Formazione di Roma (19 gennaio) e Franco Garelli, docente di Sociologia dei processi culturali all’Università di Torino (26 gennaio).

Programma completo

Torna all'archivio delle notizie