NotiziaSitoFsc_festivalfilosofia22

La “suggestione del male”. Giustizia e criminologia all’Università Popolare di Modena (1901-1920)

Un reading teatrale con Saverio Bari in occasione del Festival Filosofia

Venerdì 16 settembre, in occasione del Festival Filosofia, la Fondazione Collegio San Carlo propone il reading teatrale La “suggestione del male”: Giustizia e criminologia all’Università Popolare di Modena (1901-1920) con Saverio Bari, attore e regista teatrale.

L’Università Popolare di Modena venne fondata nel 1901 e fu il primo sistematico programma di divulgazione popolare della cultura letteraria e scientifica, con decine di lezioni per ciascun anno accademico. Il progetto si inseriva in un più ampio quadro europeo che aveva già visto fiorire differenti iniziative similari a favore dei ceti più svantaggiati; fra i relatori si contavano professori universitari e liceali, alti gradi dell’esercito ed esperti di diverse discipline, ivi comprese alcune donne.

A partire dal 1905 le lezioni per le quali si prevedeva un’affluenza maggiore si tennero presso la Sala Grande del Collegio San Carlo. Fra di esse spiccano i numerosi affondi riguardanti la giustizia e la pena, il diritto, la criminalità e la criminologia tenuti, in buona parte, da Bernardino Alimena, professore di diritto e procedura penale all’Università di Modena. Grazie ad un accurato lavoro sulle carte dell’archivio storico della Fondazione Collegio San Carlo, che conserva le memorie di questi incontri, e sui periodici e quotidiani locali, saranno raccontati i dibattiti di quella stagione culturale.

Lo spettacolo, curato da Chiara Albonico e Lorenzo Ferrari, in collaborazione con il Centro interdipartimentale Digital Humanities Unimore, si terrà presso il Teatro della Fondazione San Carlo alle ore 21.

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Scopri di più sul Festival

Torna all'archivio delle notizie