Notizia_GiornoDellaMemoria2023_FSC

La verità è un intreccio di voci. 10 domande di Gitta Sereny

Sabato 21 gennaio uno spettacolo teatrale partecipato in occasione del Giorno della Memoria

Sabato 21 gennaio, alle ore 11.00, presso il teatro della Fondazione San Carlo, si svolgerà lo spettacolo teatrale partecipato La verità è un intreccio di voci. 10 domande di Gitta Sereny di Rosario Tedesco, con Fabio Pasquini e Rosario Tedesco.

Lo spettacolo, organizzato in occasione del Giorno della Memoria 2023 dall’Istituto storico di Modena, in collaborazione con la Fondazione Collegio San Carlo e il Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena, si ispira al libro di Gitta Sereny In quelle tenebre (Adelphi, I ed. 1975) che ripercorre la lunga intervista che la giornalista inglese ebrea fece nel 1971 a Franz Stangl, comandante del campo di concentramento di Treblinka e Sobibor, e il suo lungo lavoro di ricerca e raccolta di testimonianze.

Stangl è l’unico comandante di campi di sterminio portato davanti a un tribunale, sopravvissuto alla guerra e fuggito in Brasile, viene arrestato nel 1967 e rinchiuso a Düsseldorf, in Germania. Lì, nella sua cella, nel 1971, Gitta Sereny lo intervista per 70 ore, si fa raccontare la sua vita; scendendo con lui in quella oscurità, ponendo le domande eterne che da sempre ci assillano su come e perché tutto ciò è stato possibile, nella speranza di potersi avvicinare a quella verità che possa generare luce in quelle tenebre.

Lo spettacolo riprende questo aspetto indagatore poiché saranno proprio gli spettatori a interrogare l’accusato e i suoi testimoni più vicini ponendo loro le domande più intime e delicate grazie alle istruzioni dell’autore.

L’iniziativa è a ingresso libero e gratuito.

Scopri di più.

Pubblicata da: Fondazione il 16-01-2023