Disegni dal passato, dal presente e dal futuro

Sabato 18 maggio dalle 19 alle 24 una mostra e un laboratorio aperto alla cittadinanza

In occasione della Notte Bianca modenese e della Notte Europea dei Musei di sabato 18 maggio, la Fondazione Collegio San Carlo propone la mostra “Laboratorio duemilaventisei. Disegni dal passato, dal presente e dal futuro”.

L’esposizione sarà allestita all’interno della Chiesa di San Carlo (via San Carlo 7). Quattro postazioni multimediali, dedicate ad alcuni temi che caratterizzano la Fondazione, ne presenteranno le attività, la storia e il patrimonio artistico, componendo un racconto in cui passato e presente si intrecceranno a una riflessione sulle prospettive future dell’istituzione. I visitatori potranno conoscere i convittori del Collegio dei secoli scorsi attraverso i loro ritratti e le loro biografie, muoversi tra le iniziative culturali e formative che impegnano oggi la Fondazione, consultare materiali storici inediti e riflessioni di autori e filosofi contemporanei.

Documenti archivistici, beni artistici, testi e immagini saranno esposti e disponibili al pubblico attraverso riproduzioni realizzate da drawing machine, dispositivi di illustrazione robotizzata in funzione per tutta la durata dell’evento. I visitatori potranno interagire con i materiali presenti in mostra attraverso la creazione di mappe collettive e il completamento di pensieri filosofici.

Alle ore 21, alle 22 e alle 23, nella Biblioteca della Fondazione, si terranno inoltre tre laboratori di filosofia per adulti, dal titolo “Utopie notturne”, a cura di Luca Mori.

La mostra è ingresso libero. I laboratori di filosofia sono su iscrizione, effettuabile dalle ore 19 presso la Chiesa di San Carlo.

L’iniziativa inaugura il “Laboratorio duemilaventisei”, progetto partecipato di valorizzazione e approfondimento sulla storia e sul futuro della Fondazione San Carlo, in vista dei 400 anni dalla sua istituzione, risalente al 1626. Il percorso condurrà all’anno 2026 con iniziative culturali, attività formative, pubblicazioni e nuovi canali di comunicazione, tra cui il sito lab2026.fondazionesancarlo.it.

Scarica l’invito

Pubblicata da: Fondazione il 14-05-2019