Notizia_1

L’analfabetismo biblico e religioso

Sabato 20 novembre si terrà il quinto convegno in memoria di Pietro Lombardini

Sabato 20 novembre 2021, a partire dalle ore 9.30, si svolgerà la quinta edizione del convegno in memoria di Pietro Lombardini (1941-2007), dal titolo L’analfabetismo biblico e religioso. Una questione sociale. L’incontro è organizzato dalla Fondazione Collegio San Carlo e dalla Fondazione Pietro Lombardini per gli studi ebraico-cristiani.

Nel corso della mattinata, sono previsti gli interventi di Francesca Cadeddu, ricercatrice di Storia contemporanea nell’Università di Modena e Reggio Emilia e affiliated researcher della Fondazione per le Scienze religiose di Bologna; Franco Ferrarotti, professore emerito di Sociologia presso l’Università di Roma “La Sapienza”; e Marco Ventura, professore di Diritto ecclesiastico e canonico nell’Università di Siena. Il convegno sarà anche l’occasione per la presentazione degli Atti della quarta edizione del convegno in memoria di Pietro Lombardini, Violenza e nonviolenza nella tradizione ebraico-cristiana (Bologna, Edizioni Dehoniane, 2021).

Il convegno si terrà presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo (Via San Carlo 5, Modena). L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti, mediante prenotazione su Eventbrite e per telefono al numero 059.421210.

Il convegno sarà trasmesso in diretta web su www.fondazionesancarlo.it e su www.fondazioneplombardini.it.

Scopri il programma

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 04-11-2021