Slider interna

Laozi. La via del Dao e la formazione del daoismo

Martedì 18 febbraio inizia la seconda parte del ciclo dedicato ai Fondatori di religioni

Il ciclo di conferenze che il Centro Studi Religiosi dedica al tema “Fondatori di religioni. Carisma individuale e contesto sociale all’origine delle tradizioni religiose” riprende la sua analisi su alcune figure centrali nella storia delle religioni soffermandosi sul rapporto fra tradizione e innovazione e cercando di capire come un credo religioso si confronta con il difficile percorso della propria istituzionalizzazione, dopo la morte del fondatore e la sua successione alla guida del movimento religioso.

Il percorso, iniziato nell’autunno 2019, prosegue con l’incontro di martedì 18 febbraio alle ore 17.30. Attilio Andreini, professore di Lingue e letterature della Cina e dell’Asia sud-orientale, ricostruirà la figura di Laozi e si concentrerà sulla redazione del Daodejiing, descrivendo i primi processi di formazione del daoismo e il modo in cui è venuto affermandosi in Cina.

La conferenza, a ingresso libero, si terrà nel teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e sarà trasmessa in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.

Per informazioni: csr@fondazionesancarlo.it, 059.421237.

Leggi di più sulla conferenza

Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 14-02-2020