Header slider

L’arte della controriforma

Martedì 20 febbraio la conferenza di Timothy Verdon per il ciclo Riforma

Si intitola ‘Riforma. I processi di rinnovamento nella storia del cristianesimo’ il ciclo di conferenze proposto dal Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo. In occasione del sesto centenario della Riforma luterana, il ciclo vuole riflettere sulle peculiarità degli episodi storici relativi alla Riforma e sulle sue conseguenze di lungo periodo.

Dopo l’analisi dei principali momenti storici nei quali si sono verificati processi di rinnovamento del cristianesimo, cui è stata dedicata la prima parte del ciclo,  la seconda parte si propone di approfondire alcune questioni, tra le quali la teoria dell’arte sacra in epoca posteriore al Concilio di Trento, il ruolo e l’immagine della donna nelle tradizioni riformate e la loro eredità teologica, religiosa, politica e sociale.

Il primo appuntamento, a cura di Timothy Verdon, Direttore del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, si terrà martedì 20 febbraio alle ore 17.30. La conferenza illustrerà il ruolo svolto dall’arte del XVI secolo nella risposta cattolica alla riforma protestante, approfondendo il modo in cui, in epoca tridentina e post-tridentina, alle diverse discipline artistiche, quali architettura, scultura e pittura, è stato affidato il compito di diffondere la catechesi e la teologia della controriforma.

L’incontro, a ingresso libero, si svolge all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena).
Per informazioni: csr@fondazionesancarlo.it, 059.421237.

Leggi di più sulla conferenza
Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 29-01-2018