AVVISO PER IL PUBBLICO – I posti per partecipare all’appuntamento in presenza nel Teatro della Fondazione Collegio San Carlo sono terminati. È possibile prenotare il proprio posto per seguire l’evento dalla Sala 40 della Fondazione Collegio San Carlo, dove sarà trasmesso in streaming.
Sabato 15 novembre, dalle ore 11.30 alle ore 13.00, presso la Fondazione Collegio San Carlo, avrà luogo l’incontro tra l’Arcivescovo di Bologna, il Cardinale Matteo Maria Zuppi, e l’Arcivescovo di Modena-Nonantola e Carpi, Mons. Erio Castellucci, intitolato “L’avventura di essere vivi in un mondo che cerca la pace”.
L’appuntamento, a partecipazione libera con possibilità di prenotazione, è rivolto ai giovani, agli adulti e a tutta la cittadinanza, e intende essere un’occasione per riflettere, attraverso le parole di due testimoni del nostro tempo, sull’importanza del coraggio, della speranza e della relazione con il prossimo.
Ispirato da “Le avventure di un uomo vivo” di G.K. Chesterton, l’incontro inviterà il pubblico – al pari dei lettori del romanzo – a soffermarsi sul significato profondo e sulla gioia del vivere.
Di fronte a uno scenario quotidiano e internazionale che appare sempre più appannato da incertezze e inquietudini pessimistiche per il futuro, il dialogo tra il Cardinale Matteo Maria Zuppi e Mons. Erio Castellucci – moderato da Vittorio Lugli, Presidente della Fondazione Collegio San Carlo – si pone come un’esortazione alla meraviglia nei confronti del mondo, alla scoperta della realtà e delle persone che ci circondano, e alla ricerca della pace e della concordia.
L’incontro si inserisce nell’ambito delle Celebrazioni per il 400° Anniversario della Fondazione Collegio San Carlo, realizzate con il sostegno di Unicredit e di Fondazione di Modena.
