LE COSTITUZIONI E IL RUOLO PUBBLICO DELLE RELIGIONI

Si intitola 'Il Dio delle costituzioni. Enunciazioni religiose e carte costituzionali' il nuovo seminario europeo del Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo, in programma tra febbraio e aprile

Si intitola "Il Dio delle costituzioni. Enunciazioni religiose e carte costituzionali" il nuovo seminario europeo del Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo, in programma tra febbraio e aprile (appuntamenti alle ore 17.30, ingresso gratuito, informazioni al numero 059.421237). Il seminario propone cinque lezioni riconosciute come crediti universitari dalle Facoltà di Giurisprudenza e di Lettere e Filosofia dell’Ateneo di Modena e dall’Istituto di Scienze Religiose di Modena. I relatori sono Maurizio Fioravanti, docente di Storia del diritto all’Università di Firenze (23 febbraio); Michele Nicoletti, professore di Filosofia politica all’Ateneo di Trento (2 marzo); Silvio Ferrari, docente di Diritto canonico all’Università di Milano (16 marzo); Emilio Gentile, professore di Storia contemporanea all’Università di Roma "La Sapienza" (30 marzo); Alessandro Pizzorusso, accademico dei Lincei (13 aprile). Il seminario intende discutere l’attuale dialettica tra il fondamento costituzionale delle società democratiche occidentali e le implicazioni legate al nuovo ruolo pubblico delle religioni.

Programma completo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 27-01-2010